Passa ai contenuti principali

Sì, Viaggiamo! Oslo e Norvegia con Maurizio di Italy Web Radio



Vivo ad Oslo da anni anche se, per lavoro, ho sempre viaggiato tantissimo. In questo 2020 disgraziato però mi sono ritrovata ferma, non solo con il lavoro ma anche con la vita privata... è stato difficilissimo da accettare. Accettare che non hai più un lavoro che hai creato in decenni di viaggi e studio è stata dura ma molto peggio accettare di non potersi muovere, non poter viaggiare, dover modificare quella vita fatta di “via, prendiamo un areo”...

Viaggiare per riabbracciare la famiglia e gli amici, viaggiare per rivedere le mie belle città e per conoscerne di nuove, viaggiare per soddisfare una curiosità che non si placa mai.

Poi, dopo mesi, ho scoperto il significato di resilienza. Una novità per me ma che, spero, mi aiuti ad aspettare il ritorno alla mia vita, quella che mi ero scelta.

Per fortuna però ci sono i mezzi che ci permettono, seppur lontani, di vedere i nostri cari: chiamate via WhatsApp video con i nipoti, chiamate via Skype con mia mamma (anche se a volte le vedo solo la bocca, a volte solo gli occhiali), contatti via social media con gli amici. Ed ecco ce un giorno mi scrive il mio amico Maurizio, che sto aspettando ad Oslo ormai da anni, per sapere se mi avrebbe fatto piacere partecipare alla sua trasmissione radio su Italy Web Radio dal titolo Sì, Viaggiamo! Secondo voi me lo sono fatto dire due volte??? Una chiacchierata sul mio pane quotidiano - i viaggi - nella terra che ho scelto - la Norvegia - con un carissimo amico che non abbraccio da un po’ ma che amo da sempre - Maurizio. Non potevo dire di no... ed a dirla tutta non ha dovuto nemmeno insistere troppo😁

Eccoci qua! Maurizio ed io vi aspettiamo per due chicchere su Oslo e sulla Norvegia: viaggiare in radio aspettando di poter ripartire! Io e la mia bella Norvegia non vediamo l’ora di rivedervi!



Commenti

Post popolari in questo blog

Se un giorno al nord un viaggiatore

Se fosse un suono sarebbe un’eco, se fosse un colore sarebbe verde. E bianco. E blu. E arancio. Se fosse un sapore sarebbe aspro come un frutto di bosco. Se fosse un odore saprebbe di muschio e di mare. Ma se la Norvegia fosse un luogo sarebbe le Lofoten. Perché lassù, lontano lontano dai dolori del mondo il tempo si ferma. Il cuore rallenta. Il mare è ferito improvvisamente da scaglie di monti affilati e gole e sassi. Gocce di terra nell’oceano. Ed è là che la Norvegia nasconde il suo cuore. Che si arrivi via mare, via terra o via aria le isole sorelle spuntano improvvisamente dal nulla, gelosamente celate da muraglie di nubi e spuma di mare. E per godere della loro struggente bellezza ci vuole coraggio e speranza. Il coraggio di chi vuole esplorare e scoprire, del viaggiatore che cerca se stesso e si stupisce ancora del mondo e la speranza che i capricciosi dei del nord concedano un po’ di sole. Perché è in quel momento, quando la luce accarezza i crinali dei monti e si tuffa nelle b

La parte romantica di Oslo - Damstredet

Venti anni fa arrivavo ad Oslo per la prima volta, al solito curiosa come una scimmia. Mi ha accolto una cittadina molto diversa da quello che mi sarei mai immaginata, fatta di gente spensierata e sorridente. Una città per la sua espansione, un paesone per il numero degli abitanti.  C’è ne sono stati di cambiamenti in questi anni, non tutti positivi a dire il vero... ma di questo ne parleremo un giorno davanti ad un caffè, magari ☕️ Oslo è adesso una città in continuo cambiamento. Ci sono cantieri ovunque! Il disegno è quello di avere una città nuova, moderna, all’avanguardia e direi che ci stiano riuscendo. Il problema è che, in una città così moderna, non è semplicissimo vedere quella che è la Norvegia più bella, quella delle fiabe fatte di casette di legno colorato che paiono quelle delle bambole. Per fortuna, però, rimangono dei piccoli tesori nascosti che ancora emanano il calore della vecchia città, quartieri fuori dalle attrazioni più conosciute. Fuori da quelle che sono le
Dancing with Northern lights tonight